Perché il sistema dei Chakra è così importante?

punti-chakra-1

I Chakra sono una componente fondamentale dell’energia fisica e sottile di ognuno di noi. Dal loro corretto funzionamento dipendono sia la capacità di sentirsi bene nel proprio corpo, sia il successo nelle relazioni interpersonali, sia infine il grado di pace interiore che si è in grado di raggiungere.

Chakra letteralmente significa “ruota” e possiamo proprio immaginarli come delle ruote o sfere rotanti di energia vitale, il Prana, che si collocano lungo una delle Nadi principali chiamata Shushumna, la quale si snoda parallela alla nostra spina dorsale. I chakra maggiori sono sette, ed ognuno di essi governa determinati organi, comportamenti emozioni e stati mentali. Sono dei veri e propri ponti che mettono in comunicazione il corpo con la mente e viceversa: grazie ad essi corpo e mente vengono intesi come un’unità complessa e armonica.

Quando però purtroppo il sistema dei chakra è danneggiato e in squilibrio, le relazioni tra corpo e mente si fanno difficili e imprecise, e vengono sperimentati come due entità separate, tanto da poter provare un senso di estraneità verso se stessi. Proprio come una pianta senza luce, il corpo si indebolisce e si ammala mentre il pensiero, persi i suoi riferimenti fisici, si consuma vorticando inutilmente negli infiniti spazi della mente. Ciò ci permette quindi di comprendere come sia molto importante prenderci cura dei nostri chakra, per mantenerci in un buono stato di salute fisica e mentale. Ciò é possibile anche e soprattutto attraverso pratiche di Yoga mirate che aiutino il Chakra preso in considerazione a mantenersi in stato di benessere.

Qualora fossi particolarmente interessato nell’esplorazione di questo mondo meraviglioso che è il sistema dei nostri Chakra, ricordo che dal 1o febbraio partirà a Padova un corso molto speciale in collaborazione con una psicologa, che ci aiuterà nella conoscenza di ognuno dei nostri centri energetici. Sperimenteranno Asana, Pranayama, Meditazione, Tecniche di concentrazione e e molto altro, che ci possano essere di supporto per l’equilibrio dei nostri Chakra e per “conoscerli” un po’ più da vicino.

Per maggiori informazioni puoi contattarmi tramite la maschera Contatti di questo sito.

Namaste!