La potenza di Surya Namaskara

Sury

Surya Namaskara è il Saluto al Sole, una sequenza di asana che vengono eseguite una dopo l’altra in un flusso continuo. Un intero ciclo di Saluto al Sole si compone di due sequenze: la prima eseguita portando avanti il piede destro, mentre la seconda portando in avanti il piede sinistro. Non esiste un solo tipo di Surya Namaskara, perché a seconda delle scuole e dello stile dell’insegnante possono variare alcune asana della sequenza, per creare magari una pratica più armoniosa o più adatta al livello di agilità degli allievi. I movimenti del Saluto al Sole vengono svolti seguendo il ritmo del respiro e proprio per questo motivo non esiste una velocità standard di esecuzione.

Secondo alcune fonti il Surya Namaskara però non farebbe parte strettamente alla pratica antica  di Yoga, ma sarebbe invece nato negli anni ’20 del 1900 come risultato dell’inventiva di un Maharaja dell’India Meridionale, che voleva creare una pratica data dalla fusione delle asana classiche dello Yoga con la ginnastica occidentale di cui era appassionato.

I benefici del SuryaNamaskara sono davvero potenti:

-Migliora notevolmente la flessibilità e l’agilità di tutto il corpo

-favorisce la digestione aiutando anche la secrezione degli enzimi digestivi

-rafforza le ossa

-migliora l’equilibrio e la postura

– aiuta a perdere peso

-migliora la circolazione del sangue

-aiuta a mantenere un corpo sano e giovanile

-aiuta ad assumere un atteggiamento meditativo

-allevia lo stress

Quali possono essere però le eventuali controindicazioni di questa pratica?

La presenza di ernie nella colonna vertebrale, pressione alta, patologie gravi nelle articolazioni e gravidanza richiedono particolare attenzione per lo svolgimento del Saluto al Sole.