Esercizi per l’inverno

giphy

Mai come in questi giorni di freddo intenso in cui l’inverno mostra tutta la sua potenza, possono venirci in soccorso ed essere molto utili alcuni semplici esercizi della tradizione yogica, per ristorare lo spirito e il corpo messi a dura prova dalle basse temperature. Di seguito eccone alcuni per voi!

Il massaggio ai piedi

(sabato e domenica al mattino, ma anche durante tutta la settimana prima di coricarsi)

Il massaggio ai piedi rilassa tutto il corpo, tonifica gli organi del bacino e dell’ addome, inoltre i piedi sono la prima parte di noi che entra in contatto diretto con la Madre Terra, consentendo di radicarci fortemente a Lei e di trovare stabilità fisica ma, di riflesso, anche interiore.

Il massaggio che propongo è davvero molto semplice, in grado di donarci un benessere immediato. Prendetevi un piede tra le mani e iniziate a massaggiarlo: tirate dolcemente un dito dopo l’altro e fate il gesto di avvitarle e svitarle. Dall’alluce partono tre canali energetici importanti: quello del fegato, la milza ed il pancreas. Il secondo dito invece porta al canale dello stomaco, il terzo guida al canale dei reni, il quarto dito porta il canale della vescichetta biliare, mette il quinto quello della vescica urinaria. Portando i vostri pollici verso la pianta del piede, fate pressioni leggere e con piccoli movimenti rotatori, passando tutto il piede dalle dita al tallone e insistendo su quei punti che percepite dolenti o sensibili. Portate le dita delle mani ognuna negli spazi tra le dita dei piedi, in modo che dita delle mani e quelle dei piedi siano tra loro incrociate; se possibile cercate di portare le dita delle mani fino alla base di questo spazio. In questo modo si dà la possibilità al piede di sgranchirsi e sciogliere le tensioni, sopratutto dopo una lunga giornata costretto dentro alla spazio ristretto e scomodo di una scarpa.

Passate poi a massaggiare le caviglie e frizionatele con entrambe le mani tramite piccoli movimenti circolari.

Tecnica di rilassamento

(Tutte le sere se possibile)

Distendetevi a pancia in su e lasciate che il corpo sprofonda dolcemente. Sentite la vostra gamba destra e ispirando contraete ogni muscolo, mentre all’espiro abbandonate ogni tensione e sentite il piede, la caviglia, il polpaccio, il ginocchio e la coscia che si rilassano. Procedere alla stesso modo con la gamba sinistra, fermandovi poi per qualche secondo ad assaporare il gusto dolce del rilassamento.

Esercizio del tamburo

Tecnica molto utile per purificare le vie respiratorie, in particolare i bronchi. Sedetevi in una posizione comoda col busto in asse. Inspirare senza sforzo e contemporaneamente, picchiettate delicatamente senza farvi male con i polpastrelli tutta la zona del petto. All’espiro sempre con estrema attenzione e delicatezza battete con tutti i palmi delle mani sulla stessa zona trattata in precedenza. Ripetete dalle 5 alle 10 volte questo esercizio nella zona toracica e, se avete un pò di tempo, eseguirlo anche nell’area addominale per massaggiare gli organi interni (Attenzione!!! In questo caso procedere solo al mattino a digiuno).

Olio rigenerante per il corpo

Ingredienti: 100 cc di olio vegetale (meglio non olio di oliva in quanto troppo poco assorbibile dalla pelle), 20 gocce di olio essenziale di rosmarino puro al 100%, 20 gocce di olio essenziale di lavanda puro al 100%.

Mescolare tutti gli ingredienti all’interno di una bottiglietta di vetro (meglio se scuro, perché conserva meglio le proprietà degli oli). Ogni volta che intendete riutilizzarlo scuotere la bottiglia energicamente. Questo olio può essere usato dopo il bagno con la pelle ancora umida.

Il rosmarino tra le sue meravigliose proprietà ha effetto cicatrizzante e purificante della pelle, antibatterico, ottimo per le contratture muscolari. La Lavanda è utile contro l’ acne, crampi e dolori muscolari, infiammazioni e prurito della pelle,può alleviare i dolori da reumatismi ed è calmante naturale.Il loro profumo intenso poi dona una sensazione piacevole di benessere che avvolge corpo e spirito, ristorandoli entrambi da  giornate fredde e pungenti quali quelle che stiamo proprio vivendo ora!

 

20180222-170830_1