Il Prana

È difficile spiegare il Prana nella sua reale essenza. Il Prana è l’energia vitale che permea l’Universo a tutti i livelli; è energia fisica, mentale, intellettuale, sessuale, spirituale e cosmica. Tutte le energie vibranti sono Prana, così come anche tutte le energie fisiche come luce, calore, gravità, magnetismo ed elettricità. È l’energia potenziale e nascosta in tutti gli esseri viventi, quell’energia che crea, protegge e distrugge.

Secondo le Upanishad (insieme di opere filosofiche e religiose scritte in sanscrito) il Prana è il principio della coscienza e della vita, quel soffio di vita in tutti gli esseri dell’Universo, che nascono e vivono grazie ad esso e, quando muoiono, il loro soffio vitale individuale si dissolve nel Prana cosmico.

Come assorbiamo il Prana?

Principalmente dall’aria che respiriamo (è importante ricordare che il Prana NON è semplice aria!) , da ciò con cui ci nutriamo, dalle relazioni sociali che stabiliamo e più in generale dalle esperienze di vita che sperimentiamo.Secondo la teoria yogica il nostro corpo pranico è diviso in cinque regioni principali, da intendersi come una sorta di sottocategorie di Prana.

Queste sono:

-Prana

-Apana

-Samana

-Udana

-Vyana

Il primo (Prana) non è quello globale di cui abbiamo parlato finora, ma appartiene ad una precisa area del corpo tra la laringe e il diaframma. Esso controlla tutte le attività che avvengono nella regione toracica.

Apana è  invece localizzato nella regione pelvica tra l’ombelico e il perineo; esso controlla le funzioni di reni, vescica, intestino, organi riproduttori. Samana si trova tra ombelico e diaframma, ovvero tra le due forze opposte sopra descritte (Prana e Apana) e quindi agisce come equilibratore per queste due entità. Inoltre Samana è responsabile della digestione e dell’assimilazione.

Udana si trova nelle estremità: gambe, braccia e capo. Esso controllo il sistema nervoso, gli organi sensoriali e quelli collegati all’azione.

Infine Vyana è quella forza che pervade tutto il corpo, ed ha la funzione di riserva di energia, sostenendo e regolando tutti gli altri sub-Prana.

Conoscere e comprendere il concetto di Prana è molto importante in quanto avente un ruolo fondamentale e centrale nella teoria dello Yoga (basta pensare alle innumerevoli volte in cui capita di sentirne parlare anche semplicemente durante le lezioni di Yoga). Esso inoltre ci  rimanda anche verso la consapevolezza di come ogni forma di vita sia in realtà la manifestazione dell’Uno, di quella Unità di cui siamo una semplice declinazione.

Namaste

Diletta

prana-vayus