
L’estate è per la maggioranza delle persone la stagione preferita dell’anno grazie alle giornate serene che consentono di trascorrere maggiormente il tempo fuori casa all’aperto, ma estate significa per molti anche il periodo delle vacanze e il riposo dal lavoro.
Questa stagione é molto calda come sappiamo tutti, soprattutto negli ultimi anni, e prendersi cura del proprio corpo con attività fisiche impegnative diventa difficile… Possiamo però coccolare noi stessi anche in questa stagione con metodi più dolci ma comunque efficaci.
Rilassamento (tutte le sere o quando ve lo sentite)
sdraietevi a terra con la pancia in su, lascia do che tutto il corpo sprofonda dolcenebte. Lasciare andare ogni tensione delle gambe (che con i periodi più caldi possono essere doloranti a causa di una cattiva cirocolazione), del buato, del capo e del viso. Concentrate poi l’attenzione alla mano destra: muovete le dita, stringete poi il pugno all’inspiro (di riflesso anche i muscoli del braccio destro so attivano) e all’espiro lasciate andare, rilassando e aprendo la mano. Procedete allo stesso modo con la mano sinistra.
Infine restate qualche minuto a sentire le vostre braccia rilassate e a percepire gli spazi vuoti tra le dita, nei palmi, sotto i polsi; avvertite poi questo rilassamento nel corpo intero.
Meditazione estiva
Seduti in una posizione confortevole e in uno spazio tranquillo, ibziate la sessione portando l’attenzione al respiro che fluisce lento dentro di voi. Dolcemente lo guidate all’addome se così già non fosse. Poi iniziare a pensare al Sole, alla sua forma, al suo colore brillante, al suo calore. Percepite il Sole anche nel vostro corpo: nel centro dell’ addome, dietro l’ombelico, si trova un punto focale di energia che ha la forma di un sole con dieci grandi raggi luminosi: osservatelo con gli occhi della mente per qualche minuto per poi abbandonare la visualizzazione.
Bagno rilassante
Amo molto le piante aromatiche e l’uso che si può farne per il nostro benessere. Qui vi presento alcune piante che possono essere utili in estate e in generale quando le temperature salgono, perché rinfrescante (la menta) e calmanti anche per la pelle (come la camomilla).
Servono 2 cucchiai di fiori di camomilla , 2 cucchiai di foglie di menta, 2 di figlio e 150gr di crusca di avena, acqua.
In una pentola portate ad ebollizione l’acqua necessaria, unendo poi le erbe e la crusca e lasciate bollire per circa 5 minuti. Coprite il decotto e lasciatelo riposare altri 15 minuti.Nel frattempo riempite la vasca da bagno con acqua. Con l’aiuto di un tessuto tipo pezzuola di tela filtrate il liquido ottenuto dal decotto e versatili nella vasca. Chiudete la pezza contenente le erbe e la crusca, e impiegatela per massaggiare delicatamente tutto il corpo. Rimanete poi in vasca in ammollo per il tempo che preferite.
Sheetali Pranayama
É la respirazione regina dello Yoga in estate, e in generale quando fa molto caldo.
Seduto in una posizione comoda, estendere all’esterno della bocca la lingua e chiuderla a tubo (come a formare una U). Inspirate attraverso la lingua in questa forma, portando così l’aria fresca dentro di noi. Alla fine dell’inspiro fate rientrare la lingua in bocca ed espirate l’aria calda fuori dal naso. Si possono compiere dieci cicli respiratori. Questo pranayama é utile per ridurre il calore del corpo e rilassare la mente, é sconsigliata per chi ha la pressione bassa perché il suo effetto é di abbassarla ulteriormente.
Buona pratica!
Diletta
Lascia un commento