La meditazione

IMG-20180318-WA0007_1la meditazione non é una pratica vera e propria ma bensì uno stato dell’essere. Non é corretto dire “fare meditazione” in quanto si può solamente essere in uno stato meditativo, e lasciare che la meditazione accada da sé. Ciò significa che le tecniche di meditazione non costituiscono la meditazione in sé, ma sono lo strumento attraverso cui raggiungere lo stato di beatitudine.

Meditazione é comprendere la propria essenza più pura, quella che quotidianamente nascondiamo nei risvolti più profondi del cuore e della mente, lasciare che la parte più sincera di noi emerga senza paura. Grazie allo stato meditativo si può arrivare a percepire se stessi come l’intero Universo, comprendere quindi che Tutto é Uno, un’unica Realtà di cui noi stessi siamo una semplice declinazione (e questo é uno dei concetti fulcro dello Yoga). La meditazione consente di acquisire uno capacità di osservazione di quello che accade dentro di noi senza giudicare, accettando quindi semplicemente ogni sensazione ed emozione. Tale sospensione del giudizio permette di imparare ad essere molto più clementi con se stessi e gli altri, lasciando che tutto ciò che può capitare, venga accettato con la giusta dose di assertività.

Quali sono però i benefici fisici che la meditazione apporta?

Gli studi scientifici hanno dimostrato che:

– c’è una maggiore regolazione del cortisolo, ormone fondamentale dello stress;

-vi é un aumento notturno della melatonina, fondamentale ormone del sonno;

-vi é una riduzione dell’ormone collegato allo stress chiamato noradrenalina;

– compare un aumento della serotonina, che é come un antidepressivo endogeno, che regola anche il senso di fame e sazietà;

-c’è un aumento del dhea, ormone con ruoli sull’umore e il sistema immunitario;

-si verifica un aumento del testosterone, ormone maschile, che può svolgere un ruolo molto importante anche nelle donne in quanto, soprattutto in menopausa, costituisce una riserva per la produzione di ormoni femminili tramite un meccanismo complesso di conversione enzimatica.

La meditazione può avvenire in qualunque luogo, purché non ci siano potenziali distrazioni come suoni, rumori, luce eccessiva, caldo eccessivo ecc.. , e può avvenire tramite una postura comoda come quella seduta. L’unica accortezza importante da seguire é di eseguirla lontano dai pasti per evitare di contrastare il processo digestivo. Meditare é importantissimo per la nostra salute e la nostra armonia interiore, e proprio per questo bisognerebbe cercare di apportarla nella nostra vita quotidiana di tutti i giorni, per lo meno una volta al giorno (una ventina di minuti) se facciamo fatica a ritagliare dello spazio nei nostri impegni (meglio poco che mai!), ma l’ideale sarebbe due volte al giorno per circa 20 minuti a sessione.

Per chi é agli inizi consiglio di partire con 10 minuti alla volta, per aiutare la mente ad abituarsi a questa nuova pratica interiore.

Ma come si medita?

Tramite l’uso di mantra che vengono ripetuti con costanza tipo cantilena, oppure semplicemente rimanendo in contemplazione di Madre Natura (osservare un passaggio particolarmente affascinante, intenso e penetrante),o seguire una voce guida che accompagna ad una meditazione con un tema specifico (il radicamento, il perdono ecc..), o ancora con tecniche di concentrazione di vario tipo. Esistono insomma modalità differenti, che ci consentono di raggiungere l’Atma Darshan, ovvero l’esperienza che viviamo quando entriamo nel silenzio della mente, avendo un diretto contatto con il nostro puro Sé. É pura consapevolezza, non consapevolezza di qualche cosa in particolare. É il campo delle infinite possibilità.

La meditazione é una delle colonne portanti della pratica Yoga, e perciò non deve mancare mai, in quanto senza di essa non si pratica Yoga ma semplice ginnastica. Diffidare dunque da tutte quelle pratiche che vengono chiamate “yoga”, ma che tali non sono perché si concentrano solo sulla parte fisica e non considerano minimamente la parte più sottile e spirituale della pratica di cui la meditazione fa parte.

Vedrete che sperimentando lo stato meditativo via via vi innamorerete di essa, grazie a tutti gli immensi benefici che apporterà alla vostra vita!