Le feste si avvicinano…ecco per voi un rituale per il nuovo anno che verrà

Natale e le altre festività sono oramai alle porte, e così il solstizio d’inverno che arriverà domani 21 dicembre. In questa giornata affrontiamo la notte più lunga dell’anno e siamo in procinto a salutare la luce che da ora in avanti, giorno dopo giorno, tornerà ad aumentare fino al solstizio d’estate. Nella nostra cultura dunque questo periodo dell’anno é ricco di avvenimenti importanti: celebriamo la sacra nascita, la vittoria della luce sull’oscurità e la rinascita della luce. Nel passato questi avvenimenti erano accompagnati da numerosi rituali, ma con la vita odierna la ritualità é andata praticamente persa. La fretta, la routine, lo stress alle stelle, hanno cancellato quasi del tutto il valore della ritualità.

Nello stile di vita yogico invece la ritualità trova spazio e terreno fertile. Possiamo dunque, da praticanti di Yoga, prepararci alle festività imminenti e riportare la spiritualità anche nell’incontro con i nostri cari durante i giorni di festa? Desidero proporre un piccolo rituale utile yogici per il nuovo anno.  Prendere due biglietti di carta e su uno scrivere ciò che si vuole lasciare dietro le spalle con l’arrivo del nuovo anno, mentre sull’altro l’intenzione (“sankalpa”) che si desidera sviluppare con il nuovo anno.

Il biglietto contenente ciò che non si vuole più (un pensiero, un’emozione ecc..) verrà bruciato con una candela la notte del 31 dicembre. Il biglietto contenente invece il nostro Sankalpa verrà  affidato all’acqua la mattina dell’1 gennaio (un  canale, un torrente, una fontana, il mare, un fiume) perché possa a condurlo con dolcezza e morbidezza dove dovrà andare.

I rituali sono molto utili perché ricchi di significati simbolici e archetipici, e proprio per questo riescono a “comunicare” l’intenzione che il rituale stesso contiene  al nostro inconscio, in quanto quest’ultimo “ragiona” per immagini, simboli, metafore e non tramite il linguaggio canonico che usiamo tutti i giorni.

Ovviamente questo piccolo rituale può essere sperimentato anche dai nostri familiari.

Un pensiero e un augurio di buone feste, che siano motivo di gioia e rilassatezza per ognuno di voi!

Dal cuore e col cuore,

Diletta

Screenshot_20181220-140709_1