
Questo primo articolo dell’anno lo voglio dedicare ad una delle mie passioni, gli oli essenziali.
Madre Natura attraverso gli oli essenziali estratti da fiori, foglie, erbe, legno, rizomi, bacche ecc.. ci fornisce un dono prezioso, un’infinita risorsa di rimedi per il benessere. Questi lavorano, tanto quanto lo Yoga, sia a livello fisico che a livello sottile . Gli effetti dei sentori sulla psiche sono molto più complessi di quanto la scienza rilevi generalmente. Il senso dell’operato infatti agisce a livello subcosciente, e i nervi olfattivi sono direttamente connessi alla parte più primitiva del cervello, ovvero al sistema limbico, il quale gestisce i comportamenti elementari e basilari del nostro essere, consentendo così la sopravvivenza della specie. L’uso degli oli essenziali si basa sul principio secondo cui corpo, mente e spirito devono essere in armonia per stare bene e in salute.
Personalmente utilizzo gli oli ormai da anni e posso ben dire di avere tratto gran beneficio dal loro uso. Esistono molti modi di impiego tra cui bagni, aromi, suffimigi, massaggi, in diffusione e altri.
Sono presenti numerosi oli essenziali (attenzione alla qualità! Questa dipende dalla marca ma in linea generica si può dire che un olio é di buona qualità, quando presenta la dicitura in latino della pianta, la parte della pianta con cui é stato creato l’olio, non presenta tagli con alcool, oli vegetali, oli più economici e scadenti), e oggi vorrei parlarvi di solo alcuni di essi, utili per supportare il nostro benessere respiratorio in questa stagione.
Olio essenziale di eucalipto (radiata)

Molto utile per le affezioni delle vie respiratorie, soprattutto quando usato in diffusione con le lampade apposite. É un potente anticatarrale, facilita la respirazione e previene influenze, raffreddori e bronchiti (ovviamente se usato con costanza secondo determinati dosaggi indicati da un aromaterapeuta o erborista). É utile anche nel bagno o nei massaggi come antisettico della pelle.
A livello sottile la sua influenza permette di rafforzare la concentrazione, sviluppa la logica. Aiuta a scegliere le vere priorità della vita.
Spalanca tutto ciò che é bloccato dentro di noi, cancella i limiti della nostra coscienza. Utile per coloro che non hanno più fiducia in se stessi, rafforza la capacità nel riuscire a vincere le difficoltà. Dona freschezza e purezza a livello mentale e spirituale.
Olio essenziale di Niaouli

É un antibatterico e antivirale molto utile in caso di raffreddori, influenze, otiti, tosse. Quest’olio possiede eccellenti proprietà cicatrizzanti e antisettiche anche per la pelle. Nel massaggio É un aiuto in caso di gambe pesanti e gonfie, coadiuvante contro dolori muscolari, articolari e reumatici.
Sulla mente la sua influenza si riscontra nell’allentare tensioni psichiche, e nell’aiutare le persone che sono troppo attaccate alla routine quotidiana. Utile per le persone che soffrono dell’indifferenza altrui.
Olio essenziale di abete siberiano

Il suo profumo rimanda subito alla freschezza della montagna e ai boschi di conifere. Quest’ultimo balsamico e disinfettante, perfetto durante l’inverno specialmente nei luoghi chiusi e affollati, in quanto pulisce e disinfetta l’aria. Grazie al suo effetto purificante è utile negli ambienti in presenza di fumo e di aria stagnante, oltre che nei locali in cui soggiornano delle persone malate. Efficace nel caso di tosse, raffreddori, bronchiti, influenze.
A livello sottile é indicato per lo studio e la concentrazione, riduce l’affaticamento e migliora attenzione. L’olio essenziale infonde grande radicamento e incoraggia il corpo a rilassarsi. Quando ci si sente stressati o sovraccarichi, questo olio essenziale aiuta a calmarsi. Infine si può aggiungere alle creme per il corpo, ha un effetto nutriente e protettivo, mantiene giovane la pelle. Perfetto per gli sportivi se frizionato sui muscoli prima e dopo una prestazione intensa.
Queste piccole gemme profumate riescono con dolcezza a ricollegarci a Madre Natura, alla forza della semplicità. Consiglio di non impiegarli senza prima aver consultato un professionista, soprattutto se é la prima volta che li usate! Questo in quanto come le medicine allopatiche, possono anche avere affetti avversi se non impiegati correttamente.
Un abbraccio profumato!
Diletta
Lascia un commento