Il Qui e Ora

Presente. Passato. Futuro.

Entro quale spazio ti collochi? Sei sicuro/a di vivere pienamente il momento Presente? Permetti alla mente di oscillare continuamente tra “ciò che ê stato” e il “ciò che sarà”?

É proprio questo costante “Su e Giù” della mente tra Passato e Futuro che non ci permette di vivere in pace, senza spiacevoli emozioni negative che rovinano la giornata. Secondo molti pensatori orientali é insensato pensare a ciò che verrà nel Futuro in quanto é qualcosa che deve ancora avvenire e non esistendo ancora, non ha senso pensarci e rimuginarci. Lo stesso vale per il Passato, in quanto oramai già avvenuto e quindi non più modificabile. Non ha senso pensare ancora a qualcosa che é già successo e concluso, si può rimediare solo nel Presente andando a modificare certi schemi comportamentali che erano stati tipici anche del Passato e che, se protratti nel tempo, porterebbero agli stesso risultati.

Quello che voglio intendere é che se non si può cambiare il Passato si può sempre intervenire nel Presente, quello spazio che tendiamo invece a dare per scontato e banale, in realtà costituisce una miniera di potenzialità che aspettano solo di essere messe in atto. Lo Yoga stesso esalta il tempo Presente, il “Qui e Ora”, proprio per le motivazioni elencate in precedenza. Sprecare tempo a pensare a ciò che è stato o a ciò che sarà non consente di esprimere pienamente se stessi nel tempo Presente, non permette di gioire pienamente della vita e di sperimentare la felicità di per se stessa.

Riuscire a mettere in atto questo stato mentale non é facile, ma di certo non impossibile. Un primo piccolo passo consiste nel riuscire a lasciare che le cose vadano come “devono andare”, soprattutto quando queste non vanno come vorremmo. Significa non intestardirsi e non convogliare tutta la propria energia sempre sulle stesse situazioni. Vivere nel fluire della Vita, perciò: Go with the flow!

screenshot_20190130-084415_1_1