Ogni volta che partecipo ad un residenziale sia esso breve o lungo, torno sempre a casa col cuore colmo di gratitudine, per la gioia di aver trascorso del tempo di valore con persone splendide la cui curiosità le spinge a conoscere un po’ di più qualcosa di sé e della natura umana, per stare meglio e trovare un nuovo sentiero verso il benessere fisico e mentale. Ogni weekend intensivo così come ogni vacanza o ritiro yoga ha in sé un immenso valore potenziale: quello di seminare nell’animo di ogni partecipante il seme del buon intento. Il buon intento di offrire anche nei giorni, nelle settimane o nei mesi a venire più tempo per il sé, più tempo e spazio per decomprimere tutto ciò che pesa nella mente e nel cuore e trovare così un momento per ristabilire l’equilibrio interiore, fermarsi a “prendere una boccata d’aria fresca” e rigenerarsi in profondità.
Il weekend intensivo del 5 e 6 ottobre si è svolto in Val VANOI (TN) ed è stato motivo di riflessioni ed esperienze riguardanti il ripristino o il mantenimento del benessere dell’intestino, un organo che svolge un ruolo fondamentale per il nostro stato di salute fisico e mentale, basti pensare che in esso sono presenti circa 10 milioni di neuroni, il che fa ben capire come la definizione di “intestino come secondo cervello”non sia per niente azzardato. Questo organo può essere per molti punto di scarico dello stress, traumi, emozioni pesanti e che non si vogliono accettare.
Lo Yoga e la meditazione possono essere dunque un valido aiuto per l’armonia del nostro intestino, e nel corso del weekend tematico abbiamo sperimentato sequenze di Yoga Yang e Yin e meditazioni (anche sonore) come supporto per il benessere dell’organo in questione. Abbiamo poi trattato il tema dei più comuni disturbi intestinali come stitichezza, diarrea e colon irritabile dal punto di vista psicosomatico, in modo da avere una consapevolezza maggiore di quali emozioni compresse possono celarsi dietro queste problematiche.
Inoltre grazie all’intervento prezioso della mia adorata compagna di viaggio Arianna Giuliani (Osteopata, Alchimista, Soul Therapist) è stato trattato il tema anche da un punto di vista più anatomico soprattutto volgendo lo sguardo sul tema “corretta nutrizione” e modalità per mantenere una flora batterica intestinale sana e forte. Arianna ci ha accompagnato in una lunga e toccante meditazione sul “lasciare andare”ció che ci limita e soffoca attraverso anche un rito simbolico molto potente per comunicare direttamente al nostro inconscio, il quale ragione e pensa per immagini e simboli e non tramite le parole.
Inoltre abbiamo avuto modo di sperimentare ancora più da vicino il mondo delle emozioni e la loro inevitabile influenza sul corpo fisico atttaverso esercizi di gruppo ideati sempre da Arianna, i quali hanno portato non poche rivelazioni personali e intime ai partecipanti (me compresa!)
Un’altra esperienza cui tengo moltissimo in quanto sperimentata su me stessa tante volte e ogni volta ne rimango abbagliata dalla sua semplicità ma allo stesso tempo dalla sua potenza, è il lavoro su ciò che ci portiamo dentro spesso ben censurato e disattivato alla parte conscia (emozioni, sensazioni, eventi vissuti ecc..) tramite la pittura istintuale ed evocativa.
Abbiamo usato acquerelli, fogli bianco latte, la volontà di sperimentarsi e una musica evocativa che potesse aiutare ad entrare in uno stato di profondo ascolto del sè, e lasciare che la parte più nascosta della nostra mente parlasse su quel foglio con colori e forme. Non si cercava un senso estetico nell’opera ma bensì uno “svuotarsi” di ciò che opprime l’animo. Senza interpretazioni, senza giudizio ma semplice accettazione di ciò che è emerso sul foglio con quella meditazione colorata.
Esperienze come questo weekend tematico non sono mai fini a se stesse: lasciano sempre un solco, una traccia dentro di noi che guiderà verso una maggiore volontà di vivere la vita appieno senza rimorsi e paure, un sentiero di luce che invita ad avere fiducia e, grazie ad una più sottile autoconsapevolezza, spingono gentilmente verso il risveglio del sè più autentico.
SE VUOI CONOSCERE IL PROSSIMO WEEKEND INTENSIVO IN PRIMAVERA
Rimani aggiornato seguendo la mia pagina su FB : Spazio Yoga Padova
Oppure la sezione : “Vacanze yoga” in questo sito
Lascia un commento