Wu- wei “l’azione senza azione”

Sulla scia del mio grande amore per lo Yin Yoga, il cui background (come abbiamo avuto modo di vedere in qualche post precedente)affonda anche nel Taoismo, sto leggendo un libro  bellissimo ” Il non  agire: la filosofia cinese di Wu WEI” che mi risuona molto ultimamente e di cui vorrei parlarvene, in quanto magari può essere spunto di riflessione per qualcuno di voi.

Il concetto di WU WEI rientra nel Taoismo, e può essere considerato un approccio alla vita che insegna a stare in equilibrio con il fluire degli eventi, a cambiare prospettiva e ad essere più consapevole dell’energia dell’Universo.

Il WU WEI può essere tradotto come “azione senza sforzo” o “azione senza azione” ed è considerato la Via per mantenere il perfetto equilibrio con la Natura, con l’evoluzione intrinseca della Vita.

A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di un’esortazione alla passività, bensì di un invito ad adottare un approccio alla vita che suoni in accordo con il fluire armonioso del Cosmo e dell’energia che pervade l’intero Universo. Si tratta di “movimento consapevole” che assecondi l’avvenire spontaneo degli eventi.

IMG-20191101-WA0010

Secondo l’antica dottrina cinese del Taoismo, per riuscire a raggiungere questo stato, bisognerebbe essere in grado di abbandonare ogni pregiudizio e preconcetto, rimanere completamente ricettivi a ciò che accade attorno a noi ed accogliere la realtà in tutte le sue diverse manifestazioni. Non significa passività nei confronti della propria esistenza ma bensì consapevolezza che ciò che può succedere è la cosa migliore che potesse avvenire, nulla più.

Tale concezione è distante anni luce dalla prospettiva tipicamente occidentale che mira invece a voler tenere sotto controllo ogni cosa, sapere tutto in anticipo e non accontentarsi mai.

Ecco che io credo che per poter vivere più armoniosamente, questa prospettiva che ci regala il WU WEI possa invece essere un’interessante chiave di volta per svoltare nella propria esistenza al meglio. Nulla mi aspetto e nulla quindi può ferirmi.

Cosa ne pensate?