“Ogni minuto può essere un minuto santo e sacro”

Ieri ho trovato una citazione di Thich Nhat Han che mi ha fatto riflettere molto e che dice “Ogni minuto può essere un minuto santo e sacro” nel quale poter scovare lo spirituale.

Spiritualità è cosa diversa dalla religione. Mentre la religione presuppone un atteggiamento reverenziale verso qualsivoglia figura divina/mitica o mistica, la spiritualità abbraccia potenzialmente tutta la realtà, riconoscendo la bellezza di ogni essere e la grandezza della semplicità.

xZn_AioD

Essere spirituale porta a riconoscere la grandezza di ogni realtà vivente e la volontà di amarla per quella che è, semplicemente perché essa è. Comprendere che anche questa è fondamentale nell’immenso puzzle della Vita, perché senza questa non sarebbe la stessa cosa.

Si scorge la spiritualità anche (e forse soprattutto) nelle piccole cose, quelle di cui normalmente poco ci si interessa. La spiritualità prende forma nel momento in cui si è  in piena consapevolezza e concentrazione in quello che si fa o nel posto in cui ci si trova.

2LbfMruQ

Essere consapevoli e centrati nel momento presente è un atto di ribellione, che ormai sempre meno persone hanno il coraggio di attuare, ma che invece porta a risvolti più che benefici per se stessi e di riflesso anche per chi ci sta attorno. Questo perché se sei centrato in te, se sai quello che stai facendo, se hai la consapevolezza di ciò che ti attornia, automaticamente avrai un atteggiamento di apertura e di amorevolezza gentile (“METTA” ) .

Impariamo allora ad essere un po’ più ribelli ⭐

Screenshot_20200117-150619