
Il primo grande insegnamento dello Yoga è il valore del tempo. Imparare a coltivarlo porta non pochi benefici nella mente e nel cuore, cosa non da poco considerando che la società in cui viviamo incita a farci fare esattamente il contrario: correre, correre e non ascoltare la nostra parte interiore. Lo Yoga invita a fare invece il contrario.
Ma come possiamo fare per farci amico il tempo?
Lo Yoga sicuramente è un valido supporto in questo, così come tutte le piccole cose semplici che, in realtà, sono sempre le più potenti.
Per quanto mi riguarda leggere un buon libro ha il potere tanto quanto la meditazione e lo Yoga, di sapermi far cogliere il valore del tempo. La sua ricchezza sta nel ristabilire un equilibrio interiore. Leggere spalanca la mente, sradicata i limiti che si è autoimposta, soglie i nodi del cuore e aiuta a accogliere prospettive differenti della realtà.
Immergersi nella Natura è un altro piccolo grande gesto che può venirci in soccorso quando abbiamo bisogno di ricontattare la nostra essenza, di ritornare a casa, dove casa è riconoscersi come parte dell’intero Cosmo di cui siamo tutti figli. Stare con la Natura ci aiuta a riacquisire la consapevolezza di essere creature immense e divine. Ci aiuta a ristabilire il giusto peso al tempo.
Cucinare il mio cibo preferito è un altro metodo per dedicarmi del tempo. Amo preparare il pane e trovo sia un’azione molto potente che mi aiuta a svuotare la mente, a guardarmi con amore, entrare in uno stato di meditazione profondo mentre le mie dita mescolano la farina.
Sapersi dare del tempo è l’atto d’amore più grande verso se stessi perché è in questo modo che si comprende ciò di cui si ha davvero bisogno, si ristabilisce uno stato di armonia e benessere interiore ma anche fisico.
L’invito che desidero farvi ma fare anche a me stessa, è quello di non scordare mai l’importanza del Tempo. Il Tempo è amore, il Tempo è ascolto e abbandono di ogni tensione e aggressione. Ricordiamocelo.

Lascia un commento