Avere tutto senza fatica?

Tempo fa ho letto un saggio molto interessante che trattava le sfide che siamo chiamati a superare nella vita e a come le avversità, il più delle volte, ci facciano vedere deformata la realtà dei fatti. Voglio lasciarvi qui di seguito gli spunti più interessanti che ho trovato, in quanto mi sono stati utili per un cambio di prospettiva delle cose non da poco, e spero possa essere di inspirazione anche per voi.

La vita è il nostro campo di prova nel quale affrontare le sfide. A tutti è stato concesso un insieme distintivo di caratteristiche e qualità adatte a superare le difficoltà. Queste sono le grandi verità su cui è necessario soffermarsi nei momenti di scoraggiamento.

Quando siamo frustrati dalle prove che affrontiamo o dalla nostra incapacità di raggiungere quanto sperato, tendiamo purtroppo a commettere uno degli errori più grandi: guardare gli altri e giudicarli. Giudicare e valutare chi è altro da noi, il quale sembra aver raggiunto il successo senza alcuno sforzo….

non siamo a conoscenza della storia della loro vita nel suo insieme, e questo può fare la differenza, perchè non possiamo sapere le reali difficoltà che hanno vissuto, ed è quindi importante che ci asteniamo dal giudicare o diventare invidiosi.

Nel corso della nostra vita, intravediamo solo la punta dell’iceberg delle esperienze di vita degli altri, quindi è allettante presupporre che l’abbondanza di cui godono sia il risultato della fortuna, piuttosto che dello sforzo diligente nel corso del tempo. In un piccolo numero di casi le nostre ipotesi possono rispecchiare la realtà. Davvero pochissime persone però “hanno tutto facile” nella vita. Tutti devono superare le difficoltà e a tutti è stato concesso un insieme distintivo di talenti con cui farlo. Ognuno di noi ha senza ombra di dubbio abilità naturali che si possono rivelare utili mezzi per superare gli ostacoli e raggiungere la meta. L’invito poi è anche quello di cercare di vedere la questione da una propsettiva ribaltata:

così come noi vediamo gli altri sono dal loro riuscire nella vita senza considerare i loro effettivi sforzi, anche gli altri potrebbero vedere l’esito dei nostri sforzi e non gli sforzi stessi

La mente umana non ama particolarmente sprecare energia nel comprendere o analizzare gli eventi, in quanto se c’è la possibilità, preferisce arrivare subito a considerare il fatto in sè e per sè, lasciando in disparte tutto il resto. E’ anche per tale ragione che si tende con facilità a guardare il risultato ma non il percorso fatto per raggiungerlo.

L’Universo ci mette costantemente sotto test, e questo vale per tutti. La vita creerà nuove sfide da affrontare ogni volta che ci dimostreremo in grado di superare le sfide del passato.

Ciò che è difficile per la nostra mente, sarà sempre diverso da quello che altri potrebbero ritenere difficile.

I test che ti verranno dati saranno unici come te. Se ti concentri sul fare il meglio che puoi e sull’uso delle benedizioni che ti sono state concesse, il risultato dei tuoi sforzi sarà un riflesso gioioso della tua dedizione.