RIcordo ancora i primi anni nei quali mi ero affacciata con mille titubanze allo Yoga. CI penso spesso a come ero in quel periodo. Molto insicura e rigida dentro e fuori. Mi ero costruita un’armatura per difendermi da qualsivoglia potenziale sofferenza. Evitavo minuziosamente ogni singola situazione che potesse portarmi ad aprirmi a ciò che era altro da me, perchè non potevo e non volevo fidarmi di chi era altro da me. Alla fine credo di essere arrivata ad odiare me e tutto il resto. Poi è arrivato il miracolo e la trasformazione: la pratica yoga stava iniziando a produrre i suoi splendidi effetti benefici. Così come il corpo stava iniziando ad aprirsi e a sciogliersi, anche il mio cuore e la mia mente stavano iniziando a fare lo stesso: aprirsi, darsi al mondo esterno, fidarsi e affidarsi, amare. Oggi non riconosco più ciò che ero allora, e come ripeto spesso ai miei allievi, lo Yoga mi ha cambiato la vita in meglio. E questo solo perchè io gliel’ho concesso. Gli ho concesso di insegnarmi a smettere di odiare e iniziare ad amare senza riserva (cosa che mi rendo conto solo ora, non ero riuscita a fare prima d’allora).
L’odio può essere davvero irrazionale e ha un impatto maggiore sull’individuo che odia rispetto alla persona o all’oggetto odiato. Tuttavia, superare l’odio è difficile perché l’odio nel tempo non fa altro che rafforzare se stesso. Sulla mia pelle ho capito che lo strumento più potente che si possa usare per combattere l’odio è l’amore. Decidere di amare ciò che si odia, crea un profondo cambiamento in ogni struttura del nostro essere, anche in quella fisica. Quando si ama non c’è spazio per l’odio: avviene come un disgelo dentro di sè. Non ci sono regole precise per imparare a non cadere più nella trappola dell’odio. La forza di volontà e la motivazione sono gli unici veri motori del cambiamento.
Decidendo di amare ciò che odi, diventi una persona in meno che aggiunge negatività all’Inconscio Collettivo (Jung). Amare ciò che odi ti libera perché ti disimpegni dall’odio che può appesantire l’anima. Rispondere con amore alle persone che irradiano odio trasmuta la loro energia negativa e la loro negatività non influenzerà più il tuo spazio personale. Quando rispondi con amore, rendi possibile la trasformazione dentro te stesso e l’altro. Un raggio di luce squarcerà l’oscurità!

Lascia un commento