Conosci te stesso

Questa settimana stiamo affrontando negli incontri dal vivo il tema molto importante di Svadiyaya, ovvero lo studio del sé.

Questo concetto non intende compiere uno studio minuzioso del sé quasi stessimo letteralmente studiando noi stessi, bensì richiede di acquisire una conoscenza di sé e questo, in realtà, è inteso su due piani.

il primo di questi è da intendersi come conoscenza dei propri desideri, bisogni, esigenze, di ciò che piace o non piace, cosa ci fa arrabbiare e cosa ci fa gioire. Conoscere la propria personalità e carattere.

Il secondo piano di indagine di Svadiyaya riguarda il domandone a cui tutte le culture nei secoli hanno cercato di dare risposta:

“Chi sono io , davvero?”

Di quale sostanza siamo fatti e perché siamo qui?

A questa domanda non si è riusciti mai a trovare una risposta definitiva e chiara quindi in ragione di questo, sarà arduo riuscire a trovare la soluzione questa settimana 😉 L’intento però è quello di partire da queste due prospettive per aiutare, agevolare il viaggio di introspezione che lo Yoga già di per sé attua ad ogni pratica.

Guardarsi dentro senza giudicare non è mai facile ma con misericordia verso sé stessi è possibile, e riuscire a farlo sarà un vero dono verso sé stessi. Conoscersi un po’ di più consente di mettere in atto comportamenti e reazioni valide e adeguate al contesto, oltre che imparare a convivere con gioia e gratitudine con se stessi e gli altri.