Quello che conta davvero sei tu

Le persone ci proveranno sempre ad affibbiarti un ruolo, un nomignolo, un modo di dover essere ma-ricorda- quello che conta davvero è quello che senti e che vuoi tu.

I nostri genitori avevano dei sogni per noi quando eravamo piccoli, e le fantasie che si creano su di noi nascono addirittura nel corso della gravidanza quando, la futura mamma e il futuro papà, iniziano ad immaginarsi come sarà la vita col proprio bimbo/bimba. E’ del tutto fisiologico che ciò succeda, e aiuta i genitori stessi ad immaginarsi a loro volta nel loro nuovo ruolo esistenziale. 

Più tardi nella vita, gli amici o il proprio partner potrebbero provare a metterci i piedi in testa con la loro idea del partner perfetto o del lavoro perfetto che dovresti avere e magari (secondo loro) non hai.

Le persone vicine a noi possono avere idee su come dovremmo vivere le nostre vite, idee che di solito provengono dall’amore e dal desiderio di vederci felici. Altre volte, provengono invece dal loro bisogno ansioso di controllare gli altri, sia che si tratti del genitore che vuole che viviamo i suoi sogni o dell’amico o del coniuge che vuole che svolgiamo un ruolo definito. Sicuramente possiamo porgere ascolto a chi ci offre consigli mosso unicamente dall’amore per noi, ma è necessario per evolvere saper poi fare scelte sulla base della nostra guida interiore.

Arriverà magari il momento in cui tutti i loro suggerimenti possono sembrarti una violenza. Potresti sentire che le persone che ami non approvano la tua visione, il che può ferire i tuoi sentimenti. Tutto ciò può interferire con le scelte che fai e farti dubitare di te stesso. Può anche essere che tu abbia voglia di allontanarti da loro e prenderti il tuo spazio: quello che ti consiglio di fare è di rispettare il tuo sentire ma senza entrare nel rancore e nella rabbia. Stare per sentire e sentirti, ma poi avere la forza ed il coraggio di esternare alle persone a te vicine che- per quanto tu possa apprezzare il loro interessamento verso di te e la tua vita- tu hai bisogno di vivere secondo i tuoi canoni e la tua volontà. Questa è la cosa migliore che tu possa fare: per esperienza personale ti assicuro che quando vedranno che sei felice e appagato delle tue scelte personali, non avranno altra soluzione che capitolare e accogliere ogni tua scelta.

So che per alcuni può fare paura smarcarsi da ciò che dicono gli altri,  perchè sono persone importanti nella tua vita a cui vuoi bene e dai cui non vuoi essere giudicato malamente o abbandonato, ma ricordati una cosa: l’unica persona che conta davvero e con cui farai i conti a lungo andare, è solo una: tu! Voglio poi ricordarti un’ultima cosa che ho scoperto pure io di recente:  Il vecchio adagio “Chi ti ama ti segue” è  proprio vero!