Yoga

Praticare Yoga non elimina le sfide della vita, nè ci fornisce una provvidenziale via di fuga attraverso la quale sgattaiolare via dalle difficoltà che la vita ci offre; al contrario, ci rende capaci di incontrare la vita a testa alta, con dignità e con equilibrio. Una vita piena di significato e soddisfazioni è il risultato della capacità di affrontare il proprio percorso con autodeterminazione.

Ti potrai chiedere: “Cascherà il mondo, morirà qualcuno, il mondo smetterà di girare se mi siedo a prendere fiato oppure se dedico del tempo solo a me stessa?”

In un periodo storico in cui prendere del tempo di qualità per sè è ormai visto come un lusso o una perdita di tempo, ti invito a praticare con me se anche tu vuoi invece ribellarti a questo stile di vita frenetico, e senti al contrario il bisogno di rallentare per guardare il mondo attorno con occhi nuovi.

Ti accorgerai che quando ci concediamo di rallentare, creiamo un ambiente favorevole alla fioritura di noi stessi. Infatti il nostro corpo e il nostro sistema nervoso, per esprimere tutto il loro potenziale e stare in armonia, necessitano tanto di un ritmo incalzante (ed è quello in cui siamo immerse quotidianamente), quanto di momenti di quiete, pace ed ascolto profondo, e questi ultimi li puoi coltivare in maniera efficace proprio attraverso lo Yoga

Il mio ruolo come insegnante sarà quello di essere per te guida silenziosa, solida e accogliente nel tuo personale viaggio di ritorno a casa: te stessa

La shala dove potrai praticare è uno spazio non troppo grande e intimo, nel quale poter sperimentare lo Yoga volutamente con un numero ristretto di persone. Potrai vivere una pratica senza fronzoli, dandoti la possibilità di vivere lo disciplina yogica con gioia, con la libertà finalmente di non dover reiterare ciò che quotidianamente ci impongono di fare: competere gli uni con gli altri. Qui nessuno ti darà un voto per le tue abilità e competenze, tantomeno ti chiederà di dimostrare chissà che cosa. In ogni mio corso scoprirai l’importanza che desidero trasmettere ad ogni praticante, che sta nell’imparare ad assecondare il tuo corpo, le sue peculiarità e possibilità del momento, senza costringerlo mai a fare qualcosa che va oltre il suo range personale. Tutto questo perche’ Yoga per me è proprio questo: accettazione di sè, del proprio corpo così come esso è, onorarlo e rispettarlo

Di seguito puoi trovare una breve descrizione dei corsi attivi attualmente:

Yoga adulti

Lo Yoga adulti è il frutto di ciò che ho sperimentato negli anni su di me, e di quello che sto tutt’ora scoprendo nel mondo variegato e stratificato dello Yoga.

I corsi sono organizzati in modo da poter essere affrontati anche da chi non ha mai praticato questa disciplina, in quanto le sessioni sono pensate con esercizi presentati ognuno con gradi di difficoltà diversa, per far sì che il praticante possa liberamente sperimentare la forma più adatta alle sue abilità.

Proprio per rispettare il principio secondo il quale il nostro sistema nervoso per navigare in equilibrio le acque della vita quotidiana necessita tanto di attività dinamiche, attive e vivaci, quanto di pratiche più lente e di quiete introspettiva- che alterno di settimana in settimana il Vinyasa con lo Yin Yoga.

Le lezioni seguono di norma la trattazione di tematiche appartenenti alla filosofia indiana, e alla dimensione del benessere e armonia interiori. Il tema presentato è il filo conduttore degli esercizi e delle sperimentazioni che propongo di volta in volta.

Orari

Lunedi mattina 9,15-10.45

Lunedì e Martedì sera 19,30-20.30

Yoga prenatale

Il benessere di una mamma è fondamentale non solo per lei, ma anche per la sua famiglia: se la mamma sta bene e si sente serena, allora di riflesso anche la sua famiglia lo sarà.

Da mamma a mamma, ti posso assicurare del contributo prezioso che lo Yoga può offrirti in gravidanza. Io stessa quando ero in dolce attesa ho praticato e potuto vivere in prima persona i benefici che si possono ricevere praticando con costanza. Lo Yoga prenatale non è solo un modo per rilassarsi e dedicarsi del tempo per sè prima che la propria vita cambi con l’arrivo di una nuova creatura. Praticare lo Yoga mentre sei in dolce attesa, significa portare innanzitutto il giusto grado di attenzione ad un corpo che è in rapida trasformazione e che sta facendo un grande lavoro per la mamma e il suo cucciolo/a. Quando ti concedi di portare la giusta attenzione al tuo corpo organico, gradualmente acquisirai una nuova consapevolezza e predisposizione all’ascolto dello stesso, e queste competenze si potranno rivelare molto importanti anche durante il parto. Lo Yoga in gravidanza dedica cura allo spazio del bacino, per renderlo nido accogliente al cucciolo/a che ospita. Si concentra anche su quei muscoli che hanno bisogno di ricevere la giusta attenzione durante la gestazione, per preparare il corpo al momento del parto, e per consentire alla mamma una gravidanza serena. Attenzione viene posta anche al pavimento pelvico, con esercizi mirati al suo sano mantenimento e un post parto sereno. Questo non è un semplice corso: è uno spazio sacro per ogni mamma che ha il diritto di sentirsi protetta e sostenuta in una fase di vita dove può sentirsi forte ma anche fragile, è uno spazio nel quale cerco di normalizzare la meravigliosa complessità e le varie sfaccettature della gravidanza, momento gioioso e sacro, ma che a volte può essere anche caratterizzata da dubbi, paure e incertezze. I nostri incontri desidero siano vissuti come momenti di condivisione preziosa!

Orari

Giovedì ore 9,30/10,30


Yoga per il pavimento pelvico affetto da ipertono

Quando si parla di ipertono pelvico, la mia personale esperienza, mi ha spinto negli anni a sviluppare un corso di Yoga che fosse adatto a chi soffre di ipertono del diaframma pelvico.

Lo Yoga che và per la maggiore oggi infatti, non è idoneo per chi ha ipertono pelvico, perchè molto spesso aggrava il quadro invece di migliorarlo.

La forma più adatta è quella che non vada a lavorare in maniera eccessiva su alcuni muscoli (come ad esempio gli addominali o i glutei) e che preveda poi di dedicare spazio nella pratica anche a quei muscoli che non appartengono al pavimento pelvico, ma il cui stato di benessere concorre direttamente alla salute del diaframma (es. psoas).

Infine nei nostri incontri sono di norma inseriti sempre esercizi per la respirazione utili ad esempio per il rilascio di tensioni interiori, così come pratiche di ascolto profondo e di consapevolezza dell’eventuale carico emozionale che caratterizza l’area del corpo di nostro interesse.

L’ipertono pelvico richiede spesso di poter essere preso in carico da più figure professionali, e lo Yoga (praticato in un certo modo) sa essere strumento valido e prezioso di accompagnamento per la donna che sta percorrendo il suo personale viaggio di ritorno verso la salute

Orario

Giovedì sera ore 19,30-20,30

Eventi e seminari di approfondimento

Di seguito trovi informazioni su laboratori, seminari, ritiri e vacanze tematiche.

Due giorni intensivi dedicati all’esplorazione di uno spazio tanto sacro quanto poco considerato: il bacino femminile

Insieme scopriremo perchè invece è il grande motore del nostro intero sistema organico, la radice di quell’albero che altro non è che il nostro corpo.

Evento aperto anche a chi non pratica Yoga o meditazione, in quanto ogni esercizio è impostato per essere sicuro e godibile anche dalle neofite.

ATTENZIONE: SOLD OUT!!!!!!